martedì 3 ottobre 2023

Uno dei personaggi italiani a mio avviso più affascinanti ed interessanti


Uno dei personaggi italiani a mio avviso più affascinanti ed interessanti del Novecento italiano è Arturo Reghini (1878-1946), su cui assieme a un altro personaggio che trovo grandioso, ovvero Guido De Giorgio (1890-1957) sempre a mio parere ci sono troppi pochi studi, probabilmente per la scarsità della documentazione ancora disponibile sulla loro vita, oppure perché loro stessi sostanzialmente, soprattutto nelle fasi tarde delle loro esistenze, erano diventati più o meno oscuri e sconosciuti o quasi. Ho già in passato ripetutamente letto e ricercato su questi due uomini, a mio avviso grandi italiani, ben più importanti e nobili di tanta gente passata alla storia con la s maiuscola. I loro testi, scritti quindi di cui loro sono autori, li ho studiati, anche se devo dire che nel caso di Arturo Reghini mi risultano ostici ed oscuri in molte parti, forse, anzi certamente, perché mi manca completamente la sua formazione di matematico. Ora mi riprometto di tornare di occuparmi dell’eminente esoterista Arturo Reghini, e anche dello studioso della Tradizione Guido De Giorgio. Ambedue fra l’altro erano stati, se non erro, in contatto epistolare con un gigante come René Guénon (1886-1951).

 Roberto Minichini

Nessun commento:

Posta un commento