giovedì 19 ottobre 2023

Mi sono rifugiato in Svizzera (poesia di Roberto Minichini)


Mi sono rifugiato in Svizzera

Fra le alte montagne, lontane dai turisti

Per godere dello spettacolo divino

Della natura innevata

Faccio il monaco e il mago

Volo la notte col corpo astrale a Dresda

Da vero stregone mistico

Per partecipare a balli dionisiaci

Con bellissime donne tedesche

Suono il flauto di Pan

Ed ipnotizzo con i suoni dolci

Le mie sapienti discepole

In Svizzera gioco a scacchi con Hermann Hesse

Il mio tedesco preferito

Ora abbiamo ambedue le barbe lunghissime

E cerchiamo laghi solitari

Per praticare la numerologia ermetica

Parlando con i pesci che popolano

Questi paradisiaci, splendenti, laghi ghiacciati

Hermann Hesse ed io

Con vecchi pattini tedeschi del primo Novecento

Siamo sul ghiaccio a correre liberi, felici, emancipati

Lontani dalle masse

Oltre Narciso ed oltre Boccadoro

 

Roberto Minichini, ottobre 2023 

Nessun commento:

Posta un commento