lunedì 23 ottobre 2023

I demoni dell’era presente (poesia di Roberto Minichini)


I demoni dell’era presente

Sono gli infiniti esoteristi

E maestri dello spirito

Di cui è popolato un Occidente

Che piano piano è entrato

Nella sua fase autunnale

Una civiltà di emancipati individualisti vuoti

Ovunque vengono a cercarmi

Grandi esoteristi

Ma io consulto la mia sfera di cristallo

E vedo solo fasulli teatranti frustrati

Poi esco a cena con la sorella di Nietzsche

La quale mi ama ma io non amo lei

E mentre le bacio le mani, in segno di amicizia

Mi dissocio dalle sue ideologie estremiste

E le racconto

Che la sorella di Dostojevskij ed io ci amiamo

La nostra passione è assoluta

Fra artisti non ci si può non amare fino in fondo

Questa grandiosa relazione fra sognatori di altri tempi

Mistica e sensuale

Escatologica ed ermetica

E mentre gli infiniti demoni, i falsi esoteristi d’Occidente

Mi cercano, molto numerosi, con le loro idiozie mediocri

Le loro opinioni di cui non mi interessa nulla

Io fuggo su un aristocratico ed alato cavallo lontano, tanto lontano

Cercando il paradiso terrestre sotto la forma della sorella di Dostojevskij

Un paradiso non esoterico ma iniziatico erotico, carnale sapienziale

Il Mistero della Donna Splendente Magnifica, della Principessa fatta di Oro

E le gioie sono infinite, in un nuovo mondo di pace e di bene e di sapori cosmici

Dove si danza in due nudi e felici sotto i grandi alberi degli antenati addormentati

E i baci sono diamanti dall’anima sincera piena di generosità e misericordia

 

Roberto Minichini, Gorizia, ottobre 2023 

Nessun commento:

Posta un commento