domenica 19 novembre 2023

Noi non abbiamo mai avuto genitori (Poesia di Roberto Minichini)


Noi non abbiamo mai avuto genitori

E i nostri figli non li abbiamo mai visti

Ci hanno rubato la patria

Ed ora siamo nel freddo siderale sulla stella spenta

Questa stella di argento oscuro gelido che ci tiene prigionieri

Invecchiati e stanchi

Ci dedichiamo ai peccati e ai sortilegi

Da qui sono scappati tutti gli angeli

La neve spietata e il filo spinato ovunque

Abbiamo solo ricordi struggenti

Tutti i nostri compagni sono al cimitero

Ma sono più vivi di noi

Ho voluto dipingere la tua bellezza

Ma non so dipingere e non sono mai stato

A vedere un museo

Mi hanno portato dentro un tempio

Pieno di immagini e statue

Ma io sono iconoclasta e monoteista

L’idolatria mi ripugna ed urta la mia anima

Ho uno spirito semita arabo e del deserto

Questo nord è brutto e poco ospitale

Gli abitanti odorano di birra

E io non sopporto gli alcolici

Vedo tramite la magia arcana

Che i figli di questi barbari

E i figli dei loro figli saranno dei nostri

Al posto di vichinghi e druidi alcolizzati

Ci saranno barbuti in turbante prostrati verso la Mecca

E la neve allora sarà bellissima e pura

 

Roberto Minichini, Gorizia, novembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento