giovedì 9 novembre 2023

La notte scende su Berlino ed è subito amore (poesia di Roberto Minichini)


Le lunghe passeggiate ci aiutano nel dialogo

Parlando in inglese per le strade della capitale tedesca

Mi sembra anche a me di essere da te, nel Canada

I tuoi lunghi capelli rossi sembrano usciti da un quadro

Ma tu non mi rispondi subito

In verità sei mora, il rosso è un esperimento

Cara, un esperimento molto ben riuscito!

Poi ti porto a mangiare e tu ti metti a bere vino

Io non bevo alcolici, grazie a Dio sono musulmano

Tu ti metti a dire che sicuramente io sono

Un grande fanatico

Si, certamente, hai ragione, ti rispondo

Se anche i musulmani si piegano

A quello che fanno tutti

Saremo veramente nel regno del grigiore

Invece i fanatici come me

Servono a tenere il mondo vivo

E fanno vendere i giornali

Poi ti prendo per mano

E tu: ma i musulmani non prendono per mano

Io: forse non sono fanatico, dovrò migliorare

Ora le nostre mani sono unite

Tu sei una capellon rossa woke canadese

E io un musulmano sciita pangermanista

A Berlino

Anche questa è globalizzazione

E fu subito matrimonio a termine

E fu subito l’unione fra gli opposti

E fu amore in un mondo privo di amore

 

Roberto Minichini, Gorizia, novembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento