lunedì 15 gennaio 2024

Praticavo la magia taoista (Poesia di Roberto Minichini)


Praticavo la magia taoista

Nelle lontane montagne

Dei mistici visionari

E volavo con il corpo astrale

Senza limiti di tempo e spazio

Gli spiriti mi obbedivano

E le anime dei morti mi facevano compagnia

Mentre divinavo il futuro

Ogni tanto mi dedicavo alla vita di peccatore

Fornicavo, bevevo, ballavo, e mi occupavo di politica

E facevo discorsi stranamente volgari e pettegolezzi

Fingendo di non essere un grande santo taoista

Ma queste maschere servivano per divertire il popolo

La mia vera natura è quella atemporale e contemplativa

Dove ogni divenire cessa e tutto è il Tao

La società e il mondo intero sono illusioni

E si è senza essere immersi nell’essere senza nome

 

Roberto Minichini, Gorizia, gennaio 2024

Nessun commento:

Posta un commento