martedì 23 gennaio 2024

Lei potrebbe indicarmi la strada per arrivare al Duomo? (Poesia di Roberto Minichini)


Lei potrebbe indicarmi la strada per arrivare al Duomo?

In questo Duomo sono stato battezzato

Mainz. Città sacra per gli adepti

Dell’occultismo e della magia germanica di Saturno

All’età di 9 anni scoprivo con sgomento

Che la Chiesa Cattolica era eretica

Sognavo le Rune, i cavalieri teutonici

Lutero però mi sembrava troppo severo

Anche Lutero era un eretico

Quando mi annoiavo

Da ragazzo molto giovane

Nei sogni venivano gli istruttori sciamanici

Facevo le sedute spiritiche

E poi vedevo il destino degli altri

I ragazzi, vecchi, falliti

Le ragazze, ormai vecchie, dalla vita piena di prove

La gente comune si illude di vivere una vita felice

E di avere discendenti di cui andare orgogliosi

Io, che ho rinnegato il proletariato e anche la borghesia

So le promesse e le ambizioni sono come la fata morgana

Mi sono reincarnato in una democrazia di massa capitalista

Perché ho peccato e fornicato troppo nella vita precedente

E praticavo gli incantesimi e parlavo con gli spiriti dei morti

Mentre fingevo di essere un santo e pio prete cattolico

Padre di tanti figli illegittimi, mago, e rivoluzionario illuminista

Leggevo le novelle erotiche dei francesi e desideravo vedere Parigi

Ma poi non sono mai uscito dai confini da dove si parlava il tedesco

Gli alberi sacri mi piacciono, ma anche le donne nude

I cattivi prussiani mi hanno messo in galera ma sono fuggito

A cavallo, cercavo il Santo Graal

Purtroppo ho trovato solo campi freddi e spogli, invernali

Mi sono nascosto nei boschi

Ogni tanto visitavo i villaggi

Benedicevo i contadini e gli animali

E vendevo talismani di legno

 

Roberto Minichini, Gorizia, gennaio 2024

Nessun commento:

Posta un commento