domenica 3 settembre 2023

Ricordo ungherese


Abbiamo camminato per le strade di un piccolo villaggio ungherese, subito dopo aver passato il confine croato. Con il mio amico abbiamo parlato di Bela Hamvas, grande pensatore e scrittore, morto a Budapest nel 1968. Dopo aver congedato l’amico mi sono trovato da solo a vagare. Aspettavo lei. Ma quella sera non venne. La mattina dopo me la trovai improvvisamente davanti. Mi cominciò subito a raccontare degli articoli che scriveva per vari giornali e delle traduzioni che faceva per varie case editrici. Io da parte mie le ho portato in dono diversi volumi di Julius Evola in lingua italiana, in quanto lei me li aveva espressamente chiesti, voleva leggere l’autore in questione in lingua originale. La sua conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, era ottima. Inoltre, ovviamente a parte la propria madrelingua ungherese, nella quale scriveva eruditi saggi di storia della filosofia e splendide poesie, conosceva il tedesco, il francese e l’inglese. Ora cerco di ricordarmi in maniera fugace quella giornata con lei. Anche lei mi parla a lungo, estasiata, di Bela Hamvas, autore che adora. Mi porta in macchina a visitare un posto isolato e solitario in natura in macchina, distante circa due ore di viaggio. Non mi ricordo nulla del posto, anche perché io essendo un vero italiano, per quanto sradicato, nomade, poliglotta ed umanista cosmopolita ed aspirante orientalista, quando sto con una bella donna non vedo altro che la donna. Mi possono buttare dentro la battaglia di Stalingrado, sul Titanic che affonda o mandarmi con una astronave sulla luna, non mi accorgerei di nulla, solo della donna, null’altro avrebbe esistenza reale in questo effimero universo. Se in un albergo una sera in una stanza ci fosse Platone e nell’altra una bella donna, e io dovessi scegliere solo una stanza in cui entrare, Platone quella sera rimarrebbe solo nella sua stanza. Questo è il filosofo italo-croato-tedesco Roberto, un grande occultista neoplatonico.

Roberto Minichini, settembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento