lunedì 18 marzo 2019

Per ogni sistema dell'Occultismo ci vuole tempo

Studiare l'Occultismo non è facile. Esistono molteplici sistemi, scuole, impostazioni. Per studiare a fondo anche solo un sistema o paradigma ci possono volere anni. Quindi è un pò alla fretta che sono legati molti errori, bisogna avere invece tanta pazienza e disciplina. E' facile elencare per filo e per segno diversi sistemi, ma ciò non vuole dire lontanamente che li si conosce veramente. Mi ricordo diverse persone che parlandomi di letteratura mi snocciolano i nomi di un autore dopo l'altro, ho sempre ritenuto poco probabile che li avessero letto per intero per davvero. Questo perché io nel mio studio per esempio della letteratura tedesca sono molto metodico, di un autore che a mio giudizio vale leggo letteralmente tutto, tutte le opera, in prosa e poesia, i saggi, i diari, l'epistolario, le annotazioni sparse e gli aforismi. Solo per conoscere a fondo un autore possono passare anni. Lo stesso vale per qualsiasi ambito di studio affrontato seriamente, l'Occultismo non fa eccezione. Per questo credo poco a certi sistemi di divulgazione, che pretendono di insegnare l'Occultismo o certe parti dell'Occulto o dell'Esoterico in pochi giorni o in poche settimane. Si creano in questa maniera solo molte illusioni.

Nessun commento:

Posta un commento