sabato 26 febbraio 2011

Sui consulti astrologici : piccole indicazioni di metodologia

- Per fare una analisi astrologica approfondita bisogna usare il tema natale base delle persone coinvolte , guardare ai transiti , alle progressioni secondarie e alle rivoluzioni solari e lunari . Da tutto ciò risulta un quadro di tendenze generali che delineano in modo molto veritiero il cicli esistenziali , ma per singole domande dettagliate bisogna sempre usare l'astrologia oraria .L'uso dell'astrologia oraria permette di avere risultati molto buoni , ma bisogna che il consultante faccia solo domande molto importanti ed urgenti che lo riguardano in prima persona , e che le domande siano formulate bene , in modo conciso e chiaro .Per evitare l'abuso di questa forma di astrologia , il che comporta inevitabilmente risposte sbagliate , si deve considerare ogni singola domanda oraria come consulto a parte .
- Un esame di compatibilità astrologica fra due partner può dipingere in modo esatto le dinamiche base fra due partner , per avere invece una risposta netta se il rapporto funzionerà bisognerà sempre rivolgersi all'astrologia oraria .Uso come tecniche la sinastria classica e il tema composito secondo l'insegnamento di Robert Hand . Non credo ai programmi automatici di calcolo numerico delle compatibilità , un tale modo di affrontare il rapporto d'amore o amcizia fra due persone lo considero una grave aberrazione .
- I simboli sabiani sono spesso utili ed illuminanti , ci sono però molte persone che non gradiscono questi simboli e il loro modo di esprimersi , spesso apparentemente banale , in verità bisogna parlare di simboli sabiani soltanto a chi gradisce leggere queste frasi e riesce a vedere il senso per se stesso in essa . Spesso si hanno dei risultanti sorprendenti . Questi simboli sono stati messi per iscritto dall'astrologo americano Marc Edmund Jones , il quale li ha ricevuti da una veggente durante una seduta da una veggente alla quale venivano chiesti i significati dei singoli gradi zodiacali . Si tratta di astrologia moderna , e io sono tradizionalista , e dell'uso di una medium ( e io non credo allo spiritismo ) per creare una sintesi di significati da poter usare eventualmente durante l'interpretazione astrologica . Non dico che questo faccia per forza parte dell'astrologia , infatti molti astrologi non accettano di lavorare con questi simboli , ma nella mia pratica esssi si sono spesso rivelati utili , illuminanti e hanno permesso a fare un discorso di un certio tipo , più interiore e metaforico .
- Uso anche il concetto di karma nel mio lavoro , di compito karmico e di responsabilità karmica , con questo termine però non intendo affatto affermare la reincarnazione o l'adesione a concetti religiosi estremo-orientali di un certo tipo .Voglio solo far capire al consultante che la nostra vita su questa terra ha un senso superiore , e che non solo c'è un "dopo" della dimensione terrena , ma c'è anche un "prima" . Sono convinto , e le fonti islamiche ne parlano , che prima dell'incarnazione esiste il "mondo delle anime " , le quali evidentemente hanno agito in maniera tale da formare con i propri meriti o demeriti il loro destino terreno . Non mi piace lavorare con materialisti o con gente che non ha una concezione spirituale della vita , si crea un disagio reciproco , si tratta di visioni del mondo troppo incompatibili . La vita umana ha un significato metafisico superiore e spirituale , e l'anima è moralmente responsabile , questa è la base di partenza del mio discorso . Con ciò non intendo che sia per forza obbligatorio l'adesione a un credo o a un altro , ma una visione del mondo puramente meccanicistica - materalistica non è in grado di fare un discorso che vada oltre i banali dati di fatto , e non è in grado di credere alle conseguenze che possono derivare dalla violazione delle leggi morali eterne . Un materialista è per forza un servo del regime delle contingenze , egli vive nel relativo , nell'effimero e nel transitorio , assolutizzando una situazione temporana di nessuna importanza di fronte a Dio e di fronte all'eternità .
- Non faccio più previsioni generali o previsioni di un anno , tutto ciò non ha senso , comporta troppo lavoro e il consultante non è mai contento e vuole sempre di più , facendo fare all'astrologo dieci consulti in uno , senza neanche ringraziare o rendersi conto del servizio di lusso che gli viene offerto . Molte persone pensano che il tempo e l'impegno degli altri siano loro dovuti in cambio di nulla , a loro volto invece sono molto meno generosi con il prossimo . Insisto che mi si facciano domande precise o che si affronti un argomento chiaro , e ogni domanda o argomento viene calcolato come un consulto completo . Consiglio questo metodo ai miei colleghi astrologi , in questa maniera potrete dare risposte più concrete , utili ed importanti per il consultante , ed eviterete di farvi trascinare in sedute di ore per parlare di argomenti generali , che poi il consultante considera spesso come delle curiosità affascinanti , ma che non gli cambiano la vita . Un consultante invece dovrebbe venire con domande ben precise e lasciare la seduta astrologica con risposte ed orientamenti esistenziali chiari . Dovrà ricevere risposte , gradevoli o sgradevoli , su cui meditare da solo e poi essere responsabile in prima persone delle sue scelte .
- Un altro consiglio che posso dare ai colleghi che vogliono esercitare l'astrologia seriamente con i consultanti : mettete dei limiti di tempo per un consulto (scritto/ per telefono/ o dal vivo che sia ) : mezz'ora per la domanda oraria , un'ora per il consulto di astrologia natale o altro .
- Un astrologo deve dare responsi e fare analisi , la sua responsabilità è di avere ragione e di non sbagliare , egli non può e non deve compiacere il consultante con responsi sempre solo di lode e di previsioni positive . Capita fin troppo spesso di ricevere l'ostilità di persone immature che vengono di propria spontanea volontà a fare domande scelte da loro , e poi quando ricevono risposte sgradite si arrabbiano molto , indipendentemente del fatto che il tempo poi dia ragione all'astrologo o meno . Questo tipo di persone ignoranti e cafone sono molto numerose , generalmente tornano dopo un periodo più o meno lungo , e confessano che effettivamente l'astrologo ha avuto ragione nelle sue analisi . Il mio consiglio è di rifiutare di fare altri consulti a questi maleducati : il motivo ? La mia esperienza mi ha insegnato che anche la seconda o la terza volta si comporteranno come hano fatto la prima volta , e questo mi è stato ripetutamente confermato da altri colleghi .L'astrologia seria non è per tutti , è una disciplina che dice fin troppe verità per essere facilmente accettabile a chi vive solo adorando il proprio ego e le proprie illusioni e desideri .Bisogna ricordarsi che per un esercizio dignitoso dell'arte astrologico , ci deve essere empatia e rispetto reciproco sincero fa il consultante e l'astrologo . Solo così potrà avvenire un incontro pieno di armonia , benevolenza e benedizioni .

Roberto Minichini , astrologo e studente di discipline ermetiche ( astrologominichini@yahoo.it )
( Tratto dal Roberto Minichini Blog )

Nessun commento:

Posta un commento