martedì 22 febbraio 2011

Considerazioni sulla divinazione , l'astrologia , l'esoterismo e la Via spirituale

- Bisogna distinguere nettamente fra divinazione di basso livello e divinazione di alto livello . La prima viene praticata da persone interesate solo a risposte su questioni spicciole , spesso sono poco preparate a livello esoterico e spesso rispondono in modo meccanico e quantitativo , avendo una percentuale di errore molto alta . La divinazione di alto livello è un mezzo spirituale per capire il disegno superiore di una situazione , le sue cause , i fattori profondi in gioco , le tendenze in atto e i loro eventuali sviluppi futuri , i consigli su come comportarsi e su come affrontare interiormente la questione . Questo tipo di divinazione può dare spesso risposte ed illuminazioni serie . Essa però non può essere praticata da tutti , e non può essere praticata per tutti , non ha nulla di meccanico , tecnico , impersonale e quantitativo . Si tratta di una seduta rituale molto intensa e va affrontata seriamente .
- La divulgazione indiscriminata delle tecniche e conoscenze astrologiche è un errore , in questa maniera si porta al degrado dell'arte astrologica , e si crea la falsa illusione che l'astrologia sia una specie di grammatica facilmente accessibile a tutti con poche ore di studio , ignorando in questo modo che l'astrologia non è basata (solo) su regole e formule , ma è basata ( soprattutto ) sul talento individuale dell'astrologo e su una forma di veggenza che si attiva meditando sui simboli planetari di una carta astrale . L'astrologia usa pochi simboli dal significato vasto e polivalente , per questo suo essere generico e superficiale l'astrologia non potrà mai essere accettata come scienza , visto che da un quadro astrologico si può leggere tutto e il contrario di tutto ( e spesso anche niente ) , a posteriori poi coloro che sono pessimi astrologi sono bravissimi a scrivere esegesi interpretative lunghissime in cui tutto coincide perfettamente . Affermo chiaramente che coloro che dicono che l'astrologia sia una scienza nel senso attuale e moderno del termine sono completamente in errore , l'astrologia è una delle scienze occulte , e solo chi conosce bene la molteplicità del simbolismo astrologico e la varietà delle tecniche astrologiche ( prima condizione ) può dare una interpretazione esatta e precisa su un caso concreto , e può fare una previsione analogica di veridicità altamente probabile , ma questo lo deve fare prima che le cose accadano o si fissino in maniera definitiva e a lui nota ( seconda condizione ) , e lo può fare solo se è nato per fare l'astrologo ( bisogna studiare , ma astrologi si nasce e non si diventa ) e se fra i molteplici significati possibili la sua veggenza gli fa scegliere quelli giusti ( terza condizione ) .L'astrologo in quanto tale non è un indovino e non esercita la veggenza pura , egli non ha visioni , esiste però un mistero che scatta quando si rivela il significato di un oroscopo .Questo mistero non ha nulla a che fare con formule , regole e leggi da manuale , è una strana e particolare sintesi fra scienza tecnica basata su dati fissi ( il cinquanta per cento ) e rivelazione interiore del significato autentico e preciso ( l'altro cinquanta per cento ) .
- Esistono esoteristi di alta qualità , occultisti che conoscono molti misteri delle dimensioni sconosciute , iniziati che vivono una vita di luce e crescita interiore . Tutto ciò attira la curiosità del grande pubblico ed esiste un grande mercato di divulgazione che insegna a livello popolare e massificato certe dottrine , discipline ed insegnamento . La verità è che l'autentico esoterismo per sua stessa definizione non ha nulla a che fare con la divulgazione , con le masse , con la democrazia , con le leggi del mercato , con il proselitismo e con l'insegnamento pubblico indisciminato . Tutti questi concetti sono idoli ideologici dell'epoca moderna , ma non hanno nulla a che fare con chi cerca sinceramente la verità e la realizzazione spirituale . E' molto importante avere dei Maestri , è molto importante continuare la propria ricerca in Nome di Dio , per elevarsi verso i piani angelici . Altrimenti , se si lavora solo per il proprio ego e per il mondo materiale , allora si possono aprire gli abissi infernali del mondo dei demoni . Esistono infatti gli iniziati autentici ( Luce ) e i controiniziati ( tenebre ) .
- Ogni forma di divinazione lavora con l'assistenza degli spiriti , è inutile decidere quale tecnica imparare , è inutile cercare di imparare le regole tecniche ed interpretative , se prima non si stabilisce un rapporto con gli spiriti e se loro non accettano di lavorare con l'aspirante . Il termine "spiriti" è molto generico e non intendo affatto le anime dei morti , i quali intervengono molto raramente in questo tipo di fenomeni . Esiste una molteplicità molto ampia di creature spirituali di altre dimensioni , esse hanno caratteristiche molto ma molto diverse fra loro . Questo argomento esula da questo spazio ed è molto vasto . Bisogna avere uno o più Maestri in questo campo , e non fare l'apprendista "stregone" o l'apprendista "stregona" solo per curiosità o per sentirsi un pò speciali . Uno dei motivi per cui sono di impostazione contraria alla divulgazione di certe tecniche è che nulla di ciò è un gioco o è neutrale , non bisogna scherzare o prendere alla leggera certe discipline , le conseguenze spirituali potrebbero essere molto negative e si potrebbe diventare vittima di demoni e vampri psichici . A questo punto solo un esorcismo potrebbe aiutare . All'interno dell'esoterismo islamico queste discipline sono trasmesse solo a novizi selezionati e messi alla prova con difficoltà di ogni tipo , essi inoltre devono essere musulmani praticanti e dalla profonda fede religiosa , affiliati al sufismo . Le discipline islamiche che si occupano di questo ambito si chiamano "Ruhaniyat " ovvero " Scienze Spirituali".
- Il mondo moderno è una civiltà talmente degenerata e capopvolta che tutti vogliono essere tutto e nessuno vuol essere nulla . Eppure essere nulla è un alto grado spirituale . Un famoso insegnamento sufi afferma che lo scopo ultimo del derviscio autentico è diventare nulla , essere niente . La verità che si cela dietro questo insegnamento è duplice : da un lato noi tutti siamo peccatori , fallibili , pieni di errori ,difetti , deboleze ed egoismi , quindi siamo sostanzialmente delle nulllità spirituali assolute , a parte i rarissimi autentici santi fra noi . Il secondo lato della questione è che comunque la nostra esistenza è relativa e ci è stata donata nelle sue caratteristiche da Dio , noi non abbiamo deciso nulla , neanche di nascere e di esistere . L'esistenza assoluta , l'unica vera , è quella di Dio e noi siamo un nulla senza di Lui . Per questo rinunciare al proprio ego , e alla propria "volontà" illusoria individuale , ed annullarsi nella Volontà Divina è un alto grado di realizzazione spirituale . Le persone poco sviluppate ripetono sempre "io" , coloro che sono più avanti nella strada di ritorno alla Fonte , sono coloro che ripetono incessantemente " Dio" . Quando ho scoperto che gran parte degli esseri umani sono soggetti al determinismo astrologico , come se fossero degli automi governati da un meccanismo , mi sono fatto molte domande sulla natura reale dell'essere umano e su quali forze muovono le fila del suo destino . Esiste senz'altro un rapporto di causa-effetto di tipo karmico , ed esiste una dimensione precedenze alla dimensione mondana in cui le anime risedono e compiono delle azioni con successive conseguenze durante la incarnazione sulla terra . Allo stesso modo le nostre azioni compiute su questa terra avranno conseguenze sul mondo dell'oltretomba e decideranno la natura e la stazione della nostra situazione . Sembra che l'astrologia sia un alfabeto divino che indica il karma allo stato grezzo , esso scatta in modo automatico per coloro , e sono la stragrande maggioranza dell'umanità , che vivono in base al loro istinto e al loro ego e non vivono nello Spirito . Per questo motivo il determinismo astrologico funziona solo con coloro che non fanno autentica vita spirituale , gli oroscopi non funzionano con coloro che cercano sinceramente Dio , essi sono parzialmente o completamente emancipati dal gioco astrale . Gli antichi giustamente dicevano che l'uomo saggio governa i propri astri e non ne è governato . Ho avuto l'occasione di fare l'analisi degli oroscopi di molte persone dogmatiche , fondamentaliste , settarie e fanatiche : essi sono delle marionette dei pianeti e i loro quadri astrali rispecchiano pienamente i loro carattere e il loro destino . Ho raggiunto la certezza assoluta che che la religiosità dogmatica non è affatto vera spiritualità , ma semplicemente un altro modo in cui un ego meschino e falso cerca di avere una grande importanza e cerca di dominare il prossimo e il mondo terreno .
- L'esoterismo autentico non è affatto dottrina o catechismo filosofico , è azione , sperimentazione e realizzazione effettiva e diretta dei piani sovrasensibili , e conseguente gnosi e conoscenza della verità . Questo può essere raggiunto solo gradualmente , parzialmente e in gradi molto diversi , infinite sono le stazioni dell'essere , e ci vuole molta disciplina , pazienza , fede in Dio e purificazione interiore .Non è una strada facile e non è una soluzione veloce , tutto ciò che è facile e veloce è falso e non vale nulla .Il modo migliore per percorere questa Via è quello di avere uno o più Maestri esperti e qualificati che conducono sul sentiero , bisogna cercare il rapporto diretto con il Maestro e lasciar perdere comunità , conventicole , sette ed ogni organizzazione di massa aperta al pubblico . L'unica forma di collettivo esoterico è il sodalizio o la confraternita composta da pochi adepti selezionati e senza alcuna pretesa di proselitismo .
- I talismani da soli sono solo un aiuto parziale , è molto importante integrare il talismano con preghiere e il lavoro rituale . Per esempio : uno Shaykh o un amil ( colui che opera nell'ambito dell'esoterismo islamico applicato ) vi crea un talismano caricato con il materiale e la forma giusta , fatto nell'ora planetaria esatta , ecc , e vi iscirive sopra dei versetti coranici specifici , dei Nomi Divini e delle invocazioni .Questo da solo bn difficilmente basta , egli dovrà anche fare delle ripetute preghiere recitate sinceramente per voi e il vostro problema , ma la parte più importante spetta a voi . Dovrete comportarvi bene , essere in stato di purezza rituale costante , stare lontano dai peccati , recitare preghiere obbligatorie e volontarie e litanie specifiche . In ogni caso l'aiuto viene da Dio e solo e soltanto da Dio e non dal talismano in quanto tale , il quale è soltanto un mezzo , per quanto importante e potente possa eventualmente essere .

Roberto Minichini  ( Tratto dal Roberto Minichini Blog )

Nessun commento:

Posta un commento