- Il dogmatismo delle religioni organizzate è sempre stato contrario all'esoterismo , il problema con le religioni organizzate e i loro cleri ufficiali è sempre lo stesso : sono intolleranti , banalmente semplicisti , esclusivisti , con una grande volontà di imporre il loro dominio e di omologare .Questo tipo di strutture sono in verità dei partiti politici che usano il discorso religioso/spirituale per conquistare e mantenere il potere terreno ed esercitare il dominio sulle masse di credenti . Nulla di buono c'è in ciò e nulla di autenticamente sacro , si tratta solo di una brutta e malvagia maschera ipocrita che storicamente ha sempre fatto più male che bene al genere umano . Il sentiero esoterico molto diverso , non è basato sulla quantità e sull'omologazione proselitistica del mondo circostante , ma è basato su una ricerca spiritituale intima , individuale e sulla sperimentazione diretta e il contatto reale con il Mondo Divino . Tutto questo non significa che le religioni siano un male in quanto tale , anche se spesso lo sono , o che esse non abbiano al loro interno un loro significato , verità e sacralità autentica . E' ovvio che tutte le grandi religioni dell'umanità sono create dalla Provvidenza e hanno origini Divine , sono poi però le caste sacerdotali e le masse di adepti a dare interpretazioni unilaterali e fanatiche , e a comportarsi spesso in modo indegno e vergognoso . Per questo a mio avviso bisogna rispettare ed onorare tutte le religioni in quanto tali , parlo delle grandi forme tradizionali dell'umanità e non delle sette neospiritualiste , ma bisogna essere molto diffidenti e critici nei confronti degli esseri umani che pretendono di fare i rappresentanti di un credo o di un altro , o che vogliono esercitare un potere sociale e terreno in Nome di Dio .
- I miei primi talismani sono stati talismani planetari , il loro effetto materiale era limitato e di breve durata , ma comunque ci sono sempre state delle strane "coincidenze" ed avvenimenti che indicavano chiaramente il loro funzionamento . Ho poi dedicato del tempo ai talismani della tradizione islamica , che usano i Nomi Divini , preghiere ed invocazioni specifiche , l'uso dei quadrati magici basati sul simbolismo numerologico dell'alfabeto arabo . Anche loro hanno degli effetti chiari ma limitati , a mio avviso però più forti rispetto a quelli dei talismani astrologici planetari . Il motivo di ciò è che per usare i talismani basati sulla tradizione della civiltà islamica è necessario anche tenere un comportamento compatibile e rispettoso della religione dell'Islam ed avere fede in Allah . Un musulmano che non prega o che beve alcolici non potrà avere nessun beneficio da un talismano simile , egli dovrà per prima cosa pentirsi dei peccati e dei comportamenti contrari alla Sharia , tornare a pregare regolarmente cinque volte al giorno , abbandonare in modo deciso l'uso di alcolici , e fare il bravo musulmano . Un non musulmano che si rivolge per chiedere aiuto a questo tipo di occultismo dovrà non solo rispettare l'Islam ma anche credere nel Dio unico , e stare lontani dai comportamenti immorali proibiti dalla sua religione di origine ( i codici morali delle varie religioni sono spesso simili ) .Inoltre , perlomeno nel periodo in cui porta o usa il talismano che magari contiene Nomi Divini e versetti del Sacro Corano , dovrà fare a meno di alcolici e di carne di maiale , anche se la sua religione di origine non condanna tali bevande e cibi .Sia il musulmano che il non musulmano devono vedere nel talismano soltanto un mezzo , un aiuto , per attirare le Benedizioni Divine , e devono essere convinti che Dio è Colui che aiuta e non il talismano in quanto tale . Queste regole molto rigide , di carattere morale e religioso , sono spesso considerate troppo dure da rispettare , sia dai musulmani , o supposti tali ( visto che la maggioranza lo è soltanto di nome , per motivi culturologici o di provenienza etnica , e non per autentica e sincera fede , la stessa cosa avviene con i cristiani e gli appartenenti delle altre fedi ) , ed ovviamente anche dai non musulmani , i quali si trovano costretti a sottomettersi a regole che nulla hanno a che fare con le loro convinzioni o stile di vita . Per questo usare la ruhaniyat ( scienza dell'occultismo bianco ) islamica nel nostro attuale contesto può in verità essere piuttosto difficile , tutt'altro discorso ovviamente va fatto per una società islamica tradizionale .
- L'uso dei talismani astrologici planetari a un certo punto mi è sembrato eccessivamente limitante , come fra l'altro lo è tutta la disciplina astrologica , una specie di prigione in cui bisogna farsi dettare i tempi , spesso lunghissimi , delle configurazioni astrali . L'astrologia è una disciplina autentica ma lo stato di fatalismo e determinismo che spesso inculca va assolutamente rifiutato e combattuto , perchè è deleterio e perchè è dannoso per la felicità e la serenità dell'essere umano . Bisogna puntare all'emancipazione dalla schiavitù dettata dai pianeti , e non fissare ed ingrandire ulteriormente il loro potere nella vita delle persone . Coloro che sono solo e soltanto astrologi , e non anche occultisti , non possono aiutare in tal senso , perchè sono per primi vittime di una visione soltanto parziale ed unilaterale dell'esistenza .
Roberto Minichini ( Tratto dal Roberto Minichini Blog )
Nessun commento:
Posta un commento