giovedì 11 luglio 2019

Sulla interpretazione in Astrologia

Non ho mai creduto che esista un unico modo di interpretare e di vivere l'Astrologia, essendo per natura pluralista, non mi piace alcuna forma di settarismo o dogmatismo. Purtroppo in Astrologia le affermazioni apodittiche si sprecano, e per me sono molto spesso atteggiamenti sgradevoli, che non condivido affatto. Ora, se mi viene chiesto di interpretare, per esempio, un Tema Natale, è possibile farlo anche senza avere la persona direttamente interessata a disposizione, senza alcun dialogo approfondito, ma mi chiedo: a chi e a cosa serve ? L'astrologo non ha la sfera di cristallo, a mio modesto parere una completa interpretazione del Tema Natale necessità di uno scambio con la persona a cui quel determinato Tema Natale appartiene. Ci vuole, appunto, un numero di informazioni, un colloquio, il lavoro, basato su una specie di analisi logica planetaria, di cercare di vedere come nella vita reale determinati simboli si sono espressi. Essendo i simboli astrologici e i significatori astrologici polivalenti, il loro significato ultimo e concreto può variare notevolmente. Questo discorso vale per ogni branca della Astrologia, non solo di quella che riguarda la spiegazione dei Temi Natali, ma anche altre tecniche, come l'Astrologia dell'Oroscopo Progresso, l'analisi di compatibilità di coppia, l'Astrologia Elettiva e quella Oraria. Interpretare un grafico astrologico esprimendosi in maniera troppo netta, imponendo con un atteggiamento manicheo e drastico la propria opinione, è a mio avviso un segno di grave immaturità e scarsa conoscenza della disciplina, quindi poca esperienza astrologica sul campo. Bisogna comunque essere pronti a vagliare diverse possibilità, ragionare, meditare, fare domande e rispettare le risposte. L'astrologo, lo dico sempre, è prima di tutto un interprete.

Nessun commento:

Posta un commento