venerdì 7 ottobre 2011

Alta Cartomanzia Simbolica



L'espressione più nobile dell'arte cartomantica è a mio avviso quella che io nel mio sistema di occultismo chiamo Alta Cartomanzia Simbolica . Si tratta di un modo di usare i tarocchi , o altri mazzi di carte , in cui si cerca di capire l'essenza e le dinamiche profonde di una situazione , gli insegnamenti che se ne possono ricavare per la propria crescita interiore ed esistenziale , gli eventuali suggerimenti su che passi compiere o che atteggiamento avere . La cartomanzia bassamente divinatoria su domande spicciole , seppur possibile e efficace in un 70-80% dei casi , se il cartomante è bravo e ha la sensibilità , è a mio avviso un uso inferiore e non nobile dell'arte . Non credo a chi afferma di poter rispondere con certezza di risultato positivo ad ogni singola domanda che gli viene posta da chiunque . La cartomanzia è vista generalmente molto male per l'uso massificato e degradato che se ne fa . Affermo sempre che è possibile fare in certi casi previsioni , ma che è altrettanto da sottolineare che nessuna divinazione è infallibile e che una lettura dei tarocchi può dare sempre responsi sbagliati . Nel campo dell'occultismo non si possono fare promesse o garanzie di successo , anche se certi risultati positivi accadono molto spesso e l'utilità di tali discipline è molteplice , tuttavia non si tratta di meccanismi automatici e ripetibili a volontà in ogni caso . Per me l'occultismo è un percorso spirituale ermetico , non un modo per gonfiare il mio ego o competere con gli altri . Non ho bisogno di fingere di essere speciale , bravissimo , o infallibile , o di essere il migliore , perchè non lo sono e mi va benissimo cosi . Coloro che invece che si presentano come tali sono invece delle nullità a livello spirituale a mio avviso , il mio sentiero è quello dell'umilità , ma non della umiliazione, e della coscienza dei propri difetti e limiti , ma non della mancanza della giusta e misurata autostima . Preferisco usare i tarocchi come gioco simbolico-intuitivo di sensibilità e non come mezzo di divinazione spicciola . Il simbolo e la sua forza esoterica che opera nelle vite delle persone che cercano delle risposte .

Roberto Minichini , astrologo , occultista , lettore di tarocchi

Nessun commento:

Posta un commento