venerdì 4 dicembre 2009

Alcune brevi considerazioni sull'astrologia tradizionale

- Per astrologia tradizionale intendo quella medievale , la sapienza e cultura astrologica importata in Europa dal mondo della civiltà arabo/islamica , dopo che per
molti secoli l'astrologia in Europa era praticamente caduta in dimenticanza.
- L'astrologia medievale è a mio avviso la forma di astrologia più alta e raffinata , le sue tecniche sono molto difficili da imparare e l'intero sistema astrologico antico ha una sua metafisica chiaramente ermetica ed esoterica.
- L'attuale astrologia occidentale moderna è dovuta ad una vera e propria "rinascita" della disciplina astrologica avvenuta alla fine del dicianovesimo secolo in gran Bretagna , questa rinascita ha avuto luogo negli ambienti della teosofia della Madame Blavatsky.L'astrologia infatti è caduta per la seconda volta in oblìo In Europa dopo il rinascimento e con l'avvento dell'illuminismo e del positivismo.
-La rinata astrologia moderna ha introdotto molte innovazioni tecniche e concettuali , frutto non della Tradizione ma delle decisioni ed opinioni soggettive dei fondatori dell'astrologia moderna.
- L'astrologia moderna ha inventato anche gli oroscopi giornalieri dei
quotidiani e quelli periodici delle riviste.Questi oroscopi sono solo basati sul solo segno solare e hanno avuto il duplice effetto di far tornare popolare e conosciuta una disciplina praticamente dimenticata ed anche di renderla banalizzata e poco seria agli occhi di gran parte del pubblico colto , che già la considerava una superstizione morta e sepolta in un passato oscurantista.Da un punto di vista astrologico serio questo tipi di oroscopi segno solari non valgono nulla e sono una colpevole pratica che mette l'astrologia alla berlina.Nel medioevo una tal pratica sarebbe stata considerata inconcepibile e vergognosa , ma anche in quel periodo sono esistite varie forme di superstizione e pratiche popolari portate avanti in nome dell'astrologia.
- L'astrologia tradizionale medievale non aveva alcuna manìa scientifica o psicologica.Si trattava chiaramente di un'arte esoterica. Nel dicianovesimo secolo l'astrologia era fortemente screditata e lo spirito dell'epoca era violentemente illuminista , positivista e scientista.In quel periodo si sarebbe staccata dalla filosofia una disciplina che sarebbe diventata una scienza autonoma : la psicologia.Per questo motivo gli astrologi moderni hanno fatto a gara per criticare e denigrare la mentalità dell'astrologia tradizionale : era un modo per sottomettersi e dare un tributo allo spirito del loro tempo basato sul positivismo scientista ,il razionalismo e lo psicologismo.
- L'astrologia moderna è prevalentemente incapace di fare previsioni precise e si perde in fumose ,generiche e dilettantesche analisi pseudopsicologiche o pseudopsicanalitiche.
- L'astrologia medievale aveva un linguaggio chiaro e preciso , basato sui valori morali universalmente accettati dalle tre religioni monoteistiche abramitiche.Il peccato ,la colpa ,a cattiveria, l'immoralità e la perversione venivano chiamati per nome senza tanti complimenti e senza sconti ,accettazione o eufemismi di sorta.
-L'astrologia tadizionale medievale era capace di calcolare la longevità del consultante (questa era la prima operazione che faceva un astrologo chiamato a stendere ed analizzare un tema natale ) , di sapere particolari sulla sua costituzione fisica e sul numero dei suoi figli.
- L'astrologia medievale conosceva solo i sette pianeti tradizionali visibili ad occhio nudo , nonostante questo essa era molto più precisa dell'astrologia moderna che incorpora i pianeti dopo saturno e spesso anche vari planetoidi ed asteroidi di recnte scoperta ,avendo avuto l'astrologia tradizionale decine e decine di tecniche e procedure di analisi oggi completamente ignorate,dimenticate ed abbandonate dagli astrologi moderni.
- Per aiutare i propri clienti di fronte a configurazioni astrali negative l'astrologo tradizionale dava consigli di saggezza e strategia esistenziale , incoraggiava il consultante a santificarsi e a pregare tanto , faceva ricorso ai talismani astrologici ed ad altre tecniche di ermetismo pratico.
- I grafici astrologici medievali erano quadrati come lo sono ancora oggi quelli dell'astrologia vedica indiana.L'astrologia moderna invece è passata al grafico circolare.

Roberto Minichini , astrologo professionista ( per contatti scrivere a :astrologominichini@yahoo.it )

Nessun commento:

Posta un commento