domenica 17 luglio 2011

L' Alta Cartomanzia come Rituale di Magia e la serietà rigorosa del vero Occultismo


Nel cosidetto mondo dell'occulto e dell'esoterico trovare l'autentica qualità è molto raro , gran parte di ciò che esiste è o fallace o parzialmente fallace o di livello culturale e sapienzale veramente mediocre . Per quanto riguarda la Cartomanzia , essa è ormai diffussisima ed è una disciplina ultradivulgata a livello di massa , tuttavia la qualità di questa cartomanzia è in gran parte infima . Personalmente pratico solo quello che io definisco l'Alta Cartomanzia Rituale , cioè uso la seduta approfondita e seria di Cartomanzia come un vero e proprio rito di Magia . Ricevo le richieste e le domande di una persona , valuto durante un dialogo preliminare se posso e se voglio fare il consulto a quella persona , rispondere automatiche al primo arrivato non esiste da me , faccio consulti solo a gente motivata , seria e rispettosa . Gli ignoranti e i superficiali hanno ampio spazio per rivolgersi altrove o per farsi le carte da soli . E' assolutamente importante seguire la mia metodologia e non pretendere di imporre la propria , visto che sono io l'esperto al quale ci si rivolge , e non sono io che mi sono rivolto al consultante per farmi dire come devo lavorare . I consultanti che pensano di potermi dare ordini o di imporre le loro pretese senza che ciò faccia parte del mio modo di essere ed operare , li scarto subito e non voglio procedere oltre con loro in alcun modo . Questa prima selezione qualitativa è necessaria per non finire per praticare una bassa e volgare Cartomanzia da circo plebeo , una forma degradante e spesso ciarlatanesca di questa arte, una forma molto diffusa , anzi è la più praticata in questo campo . Mi occupo di Astrologia , Cartomanzia , Occultismo in maniera assolutamente seria e profonda , e il falso "esoterismo" popolare di massa , alla portata di tutti appunto perchè falso e di scarsa qualità , non mi interessa affatto ed anzi mi fa un profondo orrore e mi disgusta . Ciò che è veramente esoterico non può essere alla portata di tutti e non può essere pubblico e non può essere ottenuto solo perchè lo si chiede o lo si vuole , il termine stesso di esoterismo ci parla di conoscenze riservate solo a una piccola minoranza e celata al volgo . Quando pratico la Alta Cartomanzia cerco quindi per prima cosa di scegliere interlocutori che meritano il mio tempo e il mio impegno . Poi procedo come se si trattasse di un vero e proprio atto di Magia Rituale , e nel mio caso lo è veramente . Non leggo le carte in diretta e non leggo le carte di fronte agli altri , non faccio toccare o vedere le carte a nessuno . Una volta analizzata la situazione tramite la conversazione con il consultante , ed essendo venuto a sapere di cosa si tratta e quali sono i bisogni e le esigenze di chi chiede lumi alla carte , si procede al lavoro rituale e alla seduta vera e propria . Tengo conto delle fasi lunari e delle ore planetarie , del tema natale astrologico del mio consultante , e apro e chiudo il rituale , con tanto di cerchio magico ed evocazioni , un rituale laborioso che potrà anche essere ripetuto più volte per arrivare a poter consigliare ed orientare fino in fondo la persona sul suo caso e sul suo problema . Uso le carte per far capire la natura di una vicenda e consigliare su come comportarsi e che strada intraprendere , le previsioni del futuro sono di secondaria importanza e parlano solo di tendenze in atto , che eventualmente possono essere modificate in meglio da diversi fattori ed azioni . Inutile venire a chiedermi "il mio gatto è scappato , tornerà ?" , "oppure " mio figlio passerà l'esame ?" e altre cretinate simili da bassa divinazione di strada . Tre sono gli avversari culturali di chi pratica l'Occultismo in maniera seria , di chi cerca la qualità profonda nel lavoro esoterico , essi sono i seguenti : i materialisti , i fanatici religiosi , gli ignoranti del falso "esoterismo" di massa . Questi ultimi sono in assoluto i più deleteri . So bene che la mia posizione , assolutamente "strana" e minoritaria , potrebbe risultare molto urtante nella nostra attuale civiltà apparentemente ultrademocratica , massificata e consumista , in cui non c'è spazio per il rispetto , di nessun tipo , e tantomeno per il rispetto del segreto e della riservatezza iniziatica . Ma a me non importa , perchè il mio è prima di tutto un sentiero spirituale ermetico e magico e non ho interesse a correre dietro alle mode o alle tendenze di mentalità o sociologiche dominanti . Credo alla pace e all'amore , alla benevolenza e alla Luce Divina , comunque e ovunque essa si manifesti , credo alla gentilezza e alla mansuetudine , ma tutto ciò rigorosamente all'interno di una concezione tradizionale , gerarchica ed aristocratica dell'esistenza .
Roberto Minichini , Astrologo , Cartomante , Occultista

Nessun commento:

Posta un commento